II Congresso Nazionale ANEU

II Congresso Nazionale ANEU

15-17 Giugno 2017

I processi di razionalizzazione in corso nell’organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale comportano tra l’altro la ricerca continua dell’appropriatezza e dell’equità dei trattamenti. Le condizioni di Emergenza / Urgenza mettono spesso a dura prova gli aspetti organizzativi, gestionali e clinici della risposta.
I Neurologi sono da sempre impegnati in questo lavoro; tra l’altro in tutti i Pronto Soccorso la figura del Neurologo è tra le più richieste
nel lavoro quotidiano. La nascita di ANEU si è delineata perciò come un evento “naturale” all’interno della Comunità Neurologica. Il secondo incontro Nazionale si muove proprio in quest’ottica:

  • precisare ruoli e sottolineare l’importanza delle figure neurologiche
    (prima di tutto per i pazienti),
  • aggiornare alcuni algoritmi decisionali per validarne dei nuovi, esplorare alcuni aspetti dell’Emergenza Urgenza in Neurologia non sempre oggetto di interesse formativo sistematico.

Infine, un largo spazio è dedicato alla formazione dei giovani che per la loro passione e le loro critiche costruttive, sono fonte continua di miglioramento e crescita.
Fa parte integrante del Congresso, come già avvenuto in occasione dell’appuntamento di Pavia del settembre scorso, l’Advanced Neurology Course (IV Edizione), dedicato proprio a giovani che vogliano cimentarsi con le problematiche della pratica quotidiana della Neurologia “clinica”.
Infine, quest’anno è prevista una sessione infermieristica ANEUANIN (parallela) dedicata alle sempre più sentite problematiche del personale infermieristico nella assistenza delle urgenze neurologiche.

Se vuoi vedere e scaricare le presentazioni clicca qui Presentazioni